sabato 18 settembre 2021

RISOLTO IL PROBLEMA DEGLI ASCENSORI A NUOVA OSTIA

 

Non abbiamo fatto parate, show, selfie o video in diretta. Abbiamo solo fatto una promessa ai residenti e l'abbiamo mantenuta: che avremmo risolto il problema anche se non in modo definitivo, per quello ci serve il vostro voto. Siamo riusciti a restituire 3 ascensori a 3 palazzine a Nuova Ostia. I guasti impedivano a disabili, malati, anziani e donne incinte di vivere. Da mesi erano segregati in casa. Una vergogna.

Ringraziamo Il Messaggero (per i due edifici di Via Vincon del Comune) e RomaToday (per la palazzina Ater), la Grivan Group Srl (che ha posto in priorità qualunque intervento futuro per il civico 22), ma soprattutto il Prefetto.

#REvoluzioneCivica
#pauladejesuspresidentexmunicipio
#Roma2021

A questi link la storia:

https://www.facebook.com/104572441771147/posts/191961449698912/

https://www.facebook.com/104572441771147/posts/191344476427276/

https://www.facebook.com/104572441771147/posts/187359596825764/

Roma, 15 settembre 2021

Oggetto: esposto - edilizia residenziale pubblica Municipio Roma X, manutenzione ordinaria e straordinaria ascensori – creazione di barriere architettonica, mancata tutela della pubblica e privata incolumità

La sottoscritta.... portatrice di un interesse collettivo, espone quanto di seguito.

IL FATTO

L’articolo 11 della Delibera di Assemblea Capitolina n.18 del 18/19 aprile 2011 recita che il Municipio Roma X, unico tra i municipi di Roma e per effetto del decentramento amministrativo, ha “competenza in materia di gestione tecnico-amministrativa ed economica nonché la relativa manutenzione ordinaria dei beni immobili comunali di interesse municipale”.

A seguito di errata interpretazione da parte dello stesso Municipio Roma X, con Determinazione Dirigenziale n. CO/2658 del 13 dicembre 2019 è stato aggiudicato alla Grivan Group Srl (C.F./P.IVA 05459300827) l’appalto relativo ai “lavori di manutenzione, gestione ed esercizio degli impianti di ascensore e montacarichi installati su edifici comunali o in uso a Roma Capitale a prevalente uso abitativo compresi nel territorio del Municipio Roma X”.

Nell’elenco dei 248 ascensori inclusi nell’appalto compaiono anche quelli presenti in edifici non capitolini, e dunque non di competenza del Municipio Roma X, come quelli della LAREX Spa e della MORENO ESTATE Srl, società che, come ben noto alla Prefettura di Roma, sono in contenzioso con Roma Capitale proprio in tema di manutenzione e non solo degli impianti tecnologici (trattasi di Edilizia Residenziale Pubblica in affitto passivo).

L’appalto è stato aggiudicato con un ribasso del 37,99% sull’importo a base di gara di 1.433.478,00 euro, pari a 986.021,14 euro, IVA compresa. Ciò equivale a dire che per ognuno dei 248 ascensori è prevista una spesa di manutenzione ordinaria di circa 2.000,00 euro all’anno (cifra per eccesso in quanto comprensiva di ogni voce di spesa).

PREMESSO

- che su 248 ascensori il 75% sono ad uso per abitazioni, con maggiore presenza (oltre il 65%) in località Nuova Ostia ed in gran parte appartenenti (circa il 57%) ad edifici non capitolini (p.es., LAREX, MORENO ESTATE)

- - che i guasti degli ascensori si concentrano, per la vetustà degli impianti, soprattutto a Nuova Ostia con gravi disagi per l’utenza debole (portatori di disabilità, aventi gravi patologie, anziani etc.)

- - che la manutenzione ordinaria non garantisce l’efficienza di ascensori vetusti, che invece dovrebbero essere del tutto rinnovati anche considerando p.es. anche il rifacimento della linea elettrica, non oggetto dell’appalto sopra citato

CONSIDERATO

- che il Prefetto di Roma è parte attiva nel contenzioso sia della MORENO ESTATE srl che della LAREX Spa verso Roma Capitale

- - che non viene garantita la pubblica e privata incolumità

- - che per legge, a tutela dell’utenza debole, andrebbe previsto l’abbattimento di ogni barriera architettonica seppure provvisoria ma sostanziale, con l’inserimento di un’assistenza alternativa per l’utenza debole

- - che vengono distratti soldi del Municipio Roma X per edifici non capitolini

- - che non si interviene con una programmata manutenzione straordinaria

CHIEDE

all'Ill.mo Sig. Prefetto di intervenire, per quanto di competenza, a ripristinare il corretto esercizio del combinato di una manutenzione ordinaria e straordinaria, secondo quanto previsto e a capo dei diretti interessati, risolvendo in particolare la questione relativa egli edifici non capitolini (LAREX, MORENO ESTATE) che distraggono fondi destinati ai beni immobili di Roma Capitale.

In fede, 

Nessun commento:

Posta un commento