martedì 6 aprile 2010

Le 37 domande ai dirigenti del PD XIII a cui non risponderanno, come Berlusconi.

Caro Marco,
Approfitto dei tuoi commenti di ieri per proporre alcune domande e fare alcune considerazioni.
Basterebbe, se ci fosse un po’ di onestà intellettuale, andare a ritroso sulla mia bacheca o su quella di LabUr per vedere che lungo tutta la campagna elettorale ho evitato accuratamente di sollevare qualunque critica ai dirigenti locali del PD ad eccezione del comunicato stampa sull’Idroscalo in risposta a D’Annibale. Ti ricordo che sono iscritta al PD da 5 mesi e non da anni. Vorrei sapere perché alle domande poste da me in questi giorni non risponde alcuno. Mi si chiede invece di tacere con la scusa che non è mai il momento né il luogo adatto. (1) Quale sarebbe il luogo giusto visto che non sono iscritta nel XIII Municipio ? (2) Quale sarebbe il momento giusto visto che TUTTI sparano la loro pseudo-analisi su FB, ma io non lo posso fare ? A queste domande non mi risponde nessuno. Non mi piace parlare di me. Quando lo faccio non è per protagonismo, bensì perché sono l’argomento che conosco meglio e lo uso ad esempio per trarre delle conclusioni su un certo modus operandi. Le mie riflessioni dovrebbero servire solo da spunto. Per forma mentis lavoro sull’analisi dei dati. Non è infallibile, ma è l’unica cosa seria che si possa fare per non essere superficiali.
Abbiamo perso la Regione dopo averla governata per 5 anni. Il PD non è il primo partito a Roma e non sarebbe forse nemmeno il secondo se ci fosse stata la lista del PDL. Ha perso un botto di voti. Nel XIII Municipio ne ha persi quasi 16.000 su una popolazione di 350.000 abitanti e di 170.000 votanti !
Ho cercato di vedere dove li aveva persi PESANDO il dato (termine statistico per pochi intimi evidentemente). Ho riportato due esempi, ma potevo parlare anche del circolo di Palocco, di quello di Ostia Centro, di Dragona … una debacle caro Marco. Se serve fornisco i numeri, anche quelli del circolo rosso roccaforte della sinistra di Ostia Antica. (3) Interessa ? Non credo, tanto il PD del XIII Municipio sa tutto, conosce tutto, da anni, eppure non è mai cambiato niente. E allora non capisco il motivo per cui vi scaldate così tanto tutti quanti (o meglio, lo capisco benissimo e si chiama gergalmente, come dice Nemo, rosicata). Anche a me non piace perdere, cosa credi, e le critiche sono mal digerite da tutti, per cui umanamente è comprensibile, ma il medico pietoso fa la piaga puzzolente. Quello che si evince dai numeri, mettendo in relazione le preferenze con il totale dei voti validi e quello degli elettori, è che dopo 5 anni ad esempio Enzo Foschi (che comunque perde circa 300 voti nel nostro Municipio), che è stato ‘portato’ dalla maggior parte dei circoli del PD in questo municipio, non aumenta in modo significativo i suoi numeri. Questo vuole dire, a casa mia, che lo zoccolo duro è rimasto, sono i voti che si hanno in mano da sempre, sebbene questo dato andrebbe analizzato e anche lui pesato, perché ci sono persone che hanno portato Foschi che prima non stavano nel PD o che non lo hanno portato l’altra volta.
In 5 anni, pur avendo in mano la Regione, non si è saputo aumentare il consenso. (4) Come mai ? La risposta è banale per me, ma evidentemente non per gli altri. Allora faccio un’altra domanda: (5) qualcuno di voi, che ha portato ad esempio Foschi, mi dice, a parte le logiche personali, di partito e di corrente, che cosa ha fatto ad esempio il buon Foschi per il nostro municipio in 5 anni ? Non è una domanda retorica, né polemica. Voglio davvero saperlo.
(6) Non credi che è davvero insultante per la base ricevere disposizioni dai dirigenti sui candidati da portare senza poter nemmeno soffiare un po' di spirito critico ? (7) C’è qualcuno che ha sollevato il problema con i dirigenti chiedendo loro conto sull’operato dei candidati imposti ? (8) Potevamo immaginare delle primarie ? (9) Potevamo immaginare di incontrare TUTTI i candidati ed avere un confronto franco ? Lasciamo perdere la questione di Rutelli, della Bonino, di Bersani e compagnia cantando.
(10) Vado oltre, vorrei sapere quanti di voi si siano mai collegati ai siti dei circoli del PD Locale ? (11) Avete mai provato a stilare un elenco delle attività che si sono svolte nei circoli del XIII Municipio negli ultimi due anni ? (12) C’è qualcuno di voi che sa dirmi che fine hanno fatto tutti i tesserati dei circoli ? (13) C’è qualcuno che mi dice perché si è fatta una guerra SPIETATA ad Orneli e poi ci troviamo con i risultati che abbiamo ottenuto ?
(14) C’è qualcuno che mi dice che cosa ha fatto la Regione Lazio per il XIII Municipio a parte dare i soldi ai balneari ??? (15) C’è qualcuno che mi dice cosa è stato fatto per la Sanità nel nostro Municipio ? (16) C’è qualcuno che mi dice perché il PD non ha organizzato nemmeno una manifestazione in 5 anni visto che le uniche manifestazioni le hanno organizzate i cittadini ? (17) C’è qualcuno che mi dice dove è l’opposizione di questo Municipio negli ultimi due anni ? (18) C’è qualcuno che mi spiega come sia possibile che in Municipio, senza Orneli, i consiglieri si sbagliano persino a votare in aula appoggiando una mozione di Alemanno che il PDL locale ha rifiutato ? (19) C’è qualcuno che mi spiega perché l’unica commissione che ha in mano il PD a livello locale non riesce a produrre un risultato che sia uno pur avendo in mano la commissione più importante quella della Trsparenza e Garanzia ? (20) C’è qualcuno che mi spiega come sia possibile che un consigliere del PD chiami in continuazione il Presidente aennino mentre è in capigruppo o che i consiglieri vadano dal presidente del municipio a chiedere di asfaltare alcune strade in campagna elettorale ? (21) C'è qualcuno che mi spiega come è possibile avere un capogruppo in Municipio che non ha mai messo piede in alcuni quartieri del XIII Municipio e a mala pena sa dove sono ? (22) C’è qualcuno che mi spiega perché è stato eletto un coordinatore di circoli in assenza di candidati ? (23) C’è qualcuno che mi spiega perché sull’unica opera pubblica importante di questo municipio il PD non ha detto nulla per anni e poi è andato a fare una comparsata RIDICOLA in campagna elettorale chiedendo il contrario di quello che hanno chiesto i cittadini, loro sì che per anni hanno fatto una battaglia ? (24) C’è qualcuno che mi spiega perché i circoli in questo municipio nella migliore delle ipotesi si comportano come un comitato di quartiere che è quasi sempre un comitato di favori/affari ? (25) C'è qualcuno che mi spiega perché il PD locale non è in grado di fare alcuna opera di informazione seria e capillare ? (26) C’è qualcuno che mi spiega perché sono stati fatti i gruppi di lavoro all’interno del PD XIII e le riunioni sui risultati hanno visto la partecipazione dei soliti quattro gatti e non dei cittadini ? (27) C’è qualcuno che si collega al sito del PD Roma XIII e mi dice perché i comunicati stampa sui problemi del nostro territorio si contano su una mano e avanzano delle dita ? (28) C’è qualcuno che mi dice una sola battaglia promossa su questo municipio dal PD locale nei confronti di una destra ignorante, arrogante e incapace ? (29) C’è qualcuno che mi spiega perché il PD non riesce a fare una sola battaglia di trasparenza e legalità in questo municipio ? (30)C’è qualcuno che mi spiega perché i circoli sono sempre vuoti, se non addirittura solo sulla carta ? (31) C’è qualcuno che mi spiega perché se lo zoccolo duro dei voti c’è, non si consente a nuove risorse, che ci sono, e non parlo di me, di emergere per portare nuovi consensi ? (32) C’è qualcuno che mi spiega perché se ci sono delle competenze all’interno del partito e anche fuori, il PD XIII non sia inclusivo con loro ? (33) C’è qualcuno che mi spiega perché NESSUNO risponde alle domande dei cittadini ? (34) C’è qualcuno che mi spiega perché il XIII Municipio in Campidoglio viene usato come merce di scambio e NESSUNO del PD XIII si impunta nelle sedi opportune ? (35) C’è qualcuno che mi spiega perché NESSUNO nel XIII Municipio si sia ALMENO INDIGNATO sul fatto che all’Idroscalo Alemanno ha operato in modo illegittimo e illegale, in pieno abuso di potere e anzi che il coordinatore dei circoli ha scritto un comunicato stampa prendendo le distanze da una militante che ha denunciato l’accaduto ? (36) C’è qualcuno che mi spiega come sia possibile che un fenomeno così grave come le infiltrazioni pesantissime della mafia nel nostro territorio sia stato derubricato ad argomento come tanti, invece di essere l’argomento "in pancia", come si dice in gergo, dei dirigenti locali, smorzando così l’ottimo lavoro fatto da Daniele Errera ?
Ne avrei a decine di domande e molte le evito per non scoperchiare altarini puzzolenti che conosciamo TUTTI caro Marco. (37) E allora chiudo con un ultima domanda: c’è qualcuno che mi spiega perché quando si perde la partita qualche giocatore passa il tempo a dire “IO ho fatto due gol” ? Ma chi se ne frega ! La squadra ha perso e anche di misura. Punto.

Nessun commento:

Posta un commento