venerdì 23 aprile 2010

Fiumicino: intervento all'assemblea cittadina organizzata da Fiumicino Resiste

Fiumicino appare non tanto un Comune a sé quanto un’appendice a servizio di Roma. Lo potremmo forse definire il primo vero Municipio decentrato della Capitale. Infatti, osservandone lo sviluppo urbanistico degli ultimi anni e la mancanza di una vera e propria, oltre che seria, pianificazione urbanistica, uno degli impatti peggiore su quest’area arriverà dalla Fiera di Roma, soprattutto dopo la realizzazione dei due porti, dell’interporto, del raddoppio dell’aeroporto. Se c’è una cosa che si dovrebbe fare è quella di combattere il Piano Regolatore di Fiumicino, chiedendo ad esempio che venga creata una corretta litoranea che valorizzi i centri lungo la costa, o ad esempio un polo agricolo fino a Tragliata e Tragliatella. Non si comprende infatti perché il territorio di Fiumicino che si sviluppa parallelamente all linea di costa, abbia invece secondo piano regolatore uno sviluppo solo lungo il Tevere.

Per altro gli speculatori Benetton e Caltagirone non porteranno uno sviluppo urbanistico corretto e coerente con la sua vocazione, ma bieca speculazione della rendita fondiaria. Il territorio comunale cambia di nom, ma non cambiano gli speculatori.
Osservnado il PRG e il Bilancio trimestrale degli investimenti (che sono sia pubblici che privati con una prevalenza assoluta di questi ultimi dell’ordine dell’80% circa), Fiumicino, diventato Comune nel 1992, adotta il PRG solo nel 2006. Il Comune si estende su una superficie di circa 22.000 ettari, mentre Fiumicino città conta circa 48.000 abitanti. Il territorio comprende 13 località: Isola Sacra, l’abitato vero e proprio di Fiumicino, Focene, Fregene, Maccarese, Passo Oscuro, Palidoro, Torrimpietra, Aranova, Ponte Arrone, Testa di Lepre, Tragliata e Tragliatella (in tutto, 67.370 abitanti, 213,44 kmq). E’ il comune più esteso della Provincia di Roma.
In 17 anni (dall 1992 al 2009) tutto il Comune è cresciuto demograficamente del 60% (nel 1992 aveva 41.946 abitanti; nel 2005, 59.373; nel 2006, 61.145; nel 2009, 67.370)

Se osserviamo in particolare i tre elementi più importanti, infrastrutture, servizi e qualità urbana, notiamo che per quanto riguarda le infrastrutture esse si sviluppano lungo due direttrici: verso Civitavecchia e verso Roma.
Verso Civitavecchia abbiamo: una consolare (l’Aurelia), la Roma-Civitavecchia (A21) e la ferrovia regionale FR5
Verso Roma abbiamo anche qui: una consolare (Portuense), la Roma-Fiumicino (A91) e la ferrovia regionale FR1.
Quali sono dunque le novità, rispetto alla situazione attuale, del PRG di Fiumicino in termini di infrastrutture ? Nessuna.
Attualmente Fiumicino non è servito direttamente da una linea ferroviaria. Oggi la ferrovia, che un tempo collegava Roma e Fiumicino, termina all’aeroporto, escludendo così il Comune dalla rete di collegamento. Le relazioni con Roma avvengono quindi prevalentemente su gomma privata.
Fiumicino è chiaramente aeroporto-centrico e sono previsti due porti, uno turistico, l’altro commerciale.
Per il porto commerciale, previsto da PRG, non viene indicata alcuna strada ferrata, come invece dovrebbe esserci. E’ previsto solo lo shunt per i treni merci, come indicato in figura.
Tralasciando tutti i discorsi sul corridoio tirrenico nord-sud e il ponte della Scafa, che viaggiano in altissimo mare, si rimane davvero sorpresi di vedere come persino la Provincia, accorgendosi dell’errore di pianificazione in quell’area, offra come soluzione un corridoio di mobilità su gomma che collega Fiumicino a Parco Leonardo, contro ogni logica moderna di pianificazione della mobilità.

Corridoio della Mobilità di Fiumicino: Rete Ferroviaria Italiana e Provincia siglano l’accordo
Una corsia dedicata ai soli mezzi pubblici decongestionerà il traffico da e verso la Capitale, favorendo al tempo stesso pendolari e automobilisti. Firmatari, oggi a Palazzo Valentini, il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, l’assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Franco Dalia e l’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Michele Mario Elia (Roma, 10 febbraio 2010 )
Una corsia dedicata ai soli mezzi pubblici collegherà Fiumicino alla Capitale. Un progetto importante, le cui basi sono state create oggi con la firma di un accordo tra Rete Ferroviaria Italiana e Provincia che sancisce la cessione in comodato d’uso, da parte della società dell’infrastruttura del Gruppo FS, delle aree ferroviarie dismesse della linea FR1, funzionali alla realizzazione del Corridoio della Mobilità di Fiumicino. Comunicato Stampa

In termini di servizi invece il PRG mostra tutte le sue falle: tutti i piani previsti dal PRG di Fiumicino si possono attuare solo con il compromesso con i privati che sono i principali finanziatori.
Infine, in termini di qualità urbana, lo sviluppo ad esempio di Parco Leonardo è una biglietto da visita davvero poco promettente. Per altro mostruosità di concentrazione urbana come questa contengono dai 7.000 agli 8.000 abitanti, quanto Fregene e Focene messe insieme.

I numeri di Parco Leonardo: 7.000 abitanti, 3.000 addetti ai lavori, 12.000 posti auto, 2.700 appartamenti (il primo venduto nel 2003). Da solo, rappresenta (nei 17 anni) il 25% di sviluppo demografico dell’intero Comune. I suoi abitanti sono la somma di quelli di Focene (2.895) e di Fregene (5.768).

Osservando infine il piano triennale degli investimenti è evidente il peso degli investimenti privati rispetto a quelli pubblici e quanto poco ritorni alla collettività in termini di standard urbanistici.
E’ necessario dunque assolutamente combattere questo piano regolatore, anche attraverso accordi di programma seri che impegnino i costruttori a portare infrastrutture, servizi e qualità urbana al territorio.

COMUNE DI FIUMICINO (2009-2011)
Programma triennale delle opere pubbliche prevedendo una somma totale di investimenti per ciascuna annualità di seguito evidenziata:

TOTALE VIABILITA’
Anno 2009: € 11.755.000,00
Anno 2010: € 16.370.000,00
Anno 2011: € 27.500.000,00
Ponte 2 giugno (finanziamento Ministero Infrastrutture) pare per altro che siano spariti, visto che saranno finanziati da capitale privato.
(200.000, 200.000, 9.600.000 = 10.000.000)
Raddoppio Ponte Ceci (960.000, 0, 0 = 960.000)
Ampliamento Via Coccia di Morto (0, 0, 1.500.000 = 1.500.000)
Manutenzione strade comunali (600.000, 800.000, 800.000 = 2.000.000)
Manutenzione straordinaria strade aperte al pubblico transito
(500.000, 500.000, 500.000 = 1.500.000)

TOTALE EDIFICI
Anno 2009: € 7.520.000,00
Anno 2010: € 1.100.000,00
Anno 2011: € 1.870.000,00
Nuovo complesso scolastico ad Isola Sacra (materna elementare e media) € 3 .000.000,00

TOTALE IMPIANTI SPORTIVI
Anno 2009: € 18.250.000,00
Anno 2010: € 500.000,00
Anno 2011: € 0
Realizzazione centro sportivo di Aranova 2° lotto € 10.000.000,00 (capitali privati)
Realizzazione del Palafregene € 1.250.000,00
Centro sportivo comparto 17 isola sacra € 7 .500.000,00 (Project financing)

TOTALE ALLOGGI ANZIANI
Anno 2009: € 5.343.726,00 (capitali privati)
Anno 2010, Anno 2011: € 0

TOTALE MERCATI
Anno 2009: € 60.000,00
Anno 2010: € 250.000,00
Anno 2011: € 2.500.000,00 (nuovo mercato coperto isola sacra, capitali privati)

TOTALE AMBIENTE
Anno 2009: € 8 .398.372,27
Anno 2010: € 4.150.000,00
Anno 2011: € 800.000,00
Lungomare di Fregene (3.000.000, 3.000.000, 0 = 6.000.000 capitali privati)

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