giovedì 1 aprile 2010

La verità dei numeri del PD a Roma

Analizzando la tabella sono evidenti subito alcuni punti:

1) Non si sfrutta il potenziale nel XIII Municipio pur essendo il secondo Municipio a Roma per numero di iscritti.
2) Lo scarto dal rendimento degli altri municipi è dell'ordine del 2/3 punti percentuali in meno, che tradotto in numeri sono migliaia di voti
3) In rapporto al numero dei circoli del PD, che sono a Roma in numero di 115, il XIII Municipio è il secondo in termini di circoli presenti sul territorio, con un totale di 10. Dovrebbe dunque essere quello che dovrebbe coprire, e dunque monitorare, meglio il territorio, mancando addirittura totalmente i circoli degli altri partiti di centro-sinistra. Il IV municipio con 5 circoli attivi e il VI Municipio con 7 hanno fatto i numeri riportati in tabella, cioè sono stati i più 'performanti', cioè hanno ben lavorato sul territorio, loro sì. Preciso che in IV il coordinatore si è dimesso dopo l'esito delle regionali. Il XIII perde dal 2008 15.710 voti !!! Se invece paragoniano il dato alle Regionali del 2005 raggiungiamo numeri al limite del suicidio.

Dunque, la matematica non è una opinione, benché meno la statistica. Il valore dichiarato da Droghei, nel comunicato qui sotto riportato per intero, non corrisponde alla verità. Primo perché il dato del 27% è calcolato sui voti validi di queste elezioni. Dunque se il dato fosse calcolato sui votanti scenderebbe al 22,6% e addirittura al 12,5% se ci basassimo sugli iscritti. Affermare dunque che è un grande risultato grazie al lavoro fatto sul territorio significa affermare palesemente un falso. Il 27% non è un successo quando, rispetto agli altri municipi, sei il 14° pur avendo un potenziale di iscritti al voto che ti pone in 2° posizione su Roma, senza contare che ci sono ben 10 circoli sul tuo territorio.

Senza parlare del fatto che sei talmente poco presente sul territorio da avere sezioni scoperte da rappresentanti di lista del PD e quelli che c'erano erano decisamente impreparati. Basta vedere il numero di schede annullatte e contestate nelle sezioni. E mi fermo qui per pietà cristiana.

Metodo Berlusconi: ripetere una menzogna finché sembri verità. Droghei cerca di convincere gli altri su quanto è bravo e bello. Peccato che a differenza di quanto accade con Berlusconi, Droghei non possiede le televisioni ... e dire che mancava anche la lista del PDL!

Nel rammarico della sconfitta alle elezioni regionali mi pare utile segnalare in controtendenza la vittoria della Bonino su la Polverini nel nostro municipio col 53% contro il 46%. Questo dato segnala due questioni:

la prima che per il secondo anno consecutivo, dalle elezioni europee del 2009 sino alle regionali 2010, il centrosinistra è maggioranza sul nostro territorio;
la seconda che il PD con circa il 27 % dei consensi, in linea con il risultato cittadino, si mostra in salute e consolida la propria forza e il proprio radicamento sull’intero territorio da ostia all’entroterra. Da oggi torniamo a lavoro tra i cittadini e sul territorio consapevoli che per tre anni non si terranno elezioni e che c’è il tempo e lo spazio per costruire per il 2013 un’alternativa di governo alla Giunta Alemanno e Vizzani.

Giuliano Droghei
Cooordinatore PD XIII MUNICIPIO


Nessun commento:

Posta un commento