Lo avevamo scritto il 19 gennaio 2012: il Giudice
dell’Udienza Preliminare per le Terrazze del Presidente, dr. Roberto Saulino,
aveva liquidato il 13 dicembre 2011 una delle pagine più sporche
dell’urbanistica romana con una sentenza buffa che sapeva di beffa. Un boccone
amaro per noi di LabUr che avevamo nel 2008 portato alla luce questo scandalo attraverso
la trasmissione Report “I Re di Roma”. (LINK)
Avevamo ragione. Il 7 Aprile 2014 infatti, la Corte di
Cassazione Penale Sent. Sez. 3 Num. 26339 ha accolto il ricorso della Procura
di Roma, annullando i proscioglimenti e facendo tornare gli atti in Tribunale
dove dovrà essere riesaminata la richiesta di rinvio a giudizio sulla vicenda
de Le Terrazze del Presidente. Il reato di falso condono per la lottizzazione
abusiva si prescrive però il 3 dicembre 2015, cioè il giorno prima dell’udienza
preliminare. Oltre a Pulcini, sei i dipendenti comunali rimasti coinvolti nella
vicenda. Nel caso si fosse arrivati ad una condanna, visto che la lottizzazione
abusiva «non è suscettibile di condono», si sarebbe spalancata la via ad una
demolizione. Invece ora l’ufficio condono dovrà firmare circa 800 certificati
di agibilità.
Ma non è tutto. Nella convenzione, firmata solo nel 2011, sembra sia stata aggiunta una postilla che subordina le opere a scomputo al completamento dei lavori delle unità abitative ferme ancora allo scheletro in cemento armato. Una clausola che di solito si ritrova in molte altre convenzioni, ma che in questa suona beffarda dato il ritardo dei 26 anni accumulato. Ma andiamo con ordine.
La Cassazione ha annullato la sentenza del 13 dicembre 2011 del GUP che dichiarava il non luogo a
Ma non è tutto. Nella convenzione, firmata solo nel 2011, sembra sia stata aggiunta una postilla che subordina le opere a scomputo al completamento dei lavori delle unità abitative ferme ancora allo scheletro in cemento armato. Una clausola che di solito si ritrova in molte altre convenzioni, ma che in questa suona beffarda dato il ritardo dei 26 anni accumulato. Ma andiamo con ordine.
La Cassazione ha annullato la sentenza del 13 dicembre 2011 del GUP che dichiarava il non luogo a
procedere per insussistenza dei fatti nei confronti del
costruttore Antonio Pulcini e di altre 17 persone (tra cui figura l’ex
direttore U.O.T dell’allora Municipio XIII, oggi X, Cesare Tabacchiera) per un
grave errore di fondo che vizia l’intera impalcatura della sentenza e a cui
aveva fatto ricorso il Pubblico Ministero. Secondo la Cassazione il GUP ha
travalicato i limiti assegnatigli dal legislatore in relazione all'esito della
udienza preliminare e alle regole processuali che governano la sentenza di non
luogo a procedere.
A tutti gli imputati era contestato il reato, in
concorso, di lottizzazione abusiva materiale e negoziale di un'area molto
estesa (mq 140.449) in località Malafede di Roma ed il conseguente reato di
abuso edilizio, entrambi consumati dal 1994 in poi. A taluni imputati (Pulcini,
Cantarini, Piras, Lais, Chelini, Guerriero, Lenzini, Rossi, Imbastaro e Tabacchiera)
era invece contestato il reato penale di falsa attestazione contenuta in un
verbale di sopralluogo del 30 giugno 2003 nel quale, contrariamente al vero, si
attestava, secondo l'accusa, la presenza di elementi utili ad individuare
l'avvenuto cambio di destinazione d'uso da commerciale/produttivo a
residenziale e la corrispondenza dello stato dei luoghi con quello
rappresentato negli elaborati depositati. Ad altri imputati (Pulcini, Schirò,
Cantarini, Lais, Chelini, Brunotti, Tomassini, Guerriero, Lenzini, Rossi, Imbastaro
e Tabacchiera) era contestato il reato penale
di aver indotto in errore il dirigente dell’Ufficio
Condono Edilizio, a cui erano state presentate diverse domande di condono, così
da ottenere i titoli edilizi con concessioni emesse dal giugno al dicembre
2004; ed infine ad altri imputati (Pulcini, Schirò, Cantarini, Piras, Lais,
Chelini, Brunotti, Guerriero, Lenzini, Rossi, Imbastaro e Tabacchiera) era
contestato il reato penale di rilascio di concessioni edilizie in sanatoria
emesse (dal giugno al novembre 2004) in violazione di legge e con le quali
veniva intenzionalmente procurato un ingiusto vantaggio patrimoniale alla EUR Servizi
Terziari srl (valutato in circa 100milioni) con particolare riferimento al
mutamento di destinazione di gran parte del complesso produttivo da uffici e
negozi a scopo residenziale.
Secondo la sentenza della Corte di Cassazione, il GUP avrebbe
soprattutto disatteso le regole di giudizio che governano l'udienza
preliminare, avendo emesso una decisione di pieno merito sulla vicenda
processuale con il ricorso ad un criterio di valutazione improprio in relazione
all'epilogo cui è giunto, essendogli demandato dalla legge processuale non di
accertare l'innocenza o meno degli imputati, ma esclusivamente di sindacare se
gli elementi posti a fondamento dell'esercizio dell'azione penale da parte del
pubblico ministero fossero idonei o meno per il sostegno dibattimentale
dell'accusa.
Peraltro lo stesso GUP aveva esordito (a pag. 16 della sentenza impugnata) riconoscendo come la vicenda sottoposta al suo vaglio presentasse molteplici profili di indubbia complessità, derivanti dalla consistente mole del coacervo normativo sul quale si erano innestati i procedimenti amministrativi attivati dai committenti per l'ottenimento di titoli edilizi e sanatorie, nonché dalle obiettive problematiche interpretative e di orientamento rinvenute e rinvenibili nella specifica materia, contrassegnata da numerosi e significativi settori di disciplina in cui difficoltà tecniche e questioni di diritto intertemporale si coniugavano in una sinergia talvolta faticosamente penetrabile. E ciò era ampiamente sufficiente per devolvere la materia al giudice del dibattimento, in assenza di una prova di innocenza non facilmente riconoscibile proprio sulla base del formulato incipit.
Peraltro lo stesso GUP aveva esordito (a pag. 16 della sentenza impugnata) riconoscendo come la vicenda sottoposta al suo vaglio presentasse molteplici profili di indubbia complessità, derivanti dalla consistente mole del coacervo normativo sul quale si erano innestati i procedimenti amministrativi attivati dai committenti per l'ottenimento di titoli edilizi e sanatorie, nonché dalle obiettive problematiche interpretative e di orientamento rinvenute e rinvenibili nella specifica materia, contrassegnata da numerosi e significativi settori di disciplina in cui difficoltà tecniche e questioni di diritto intertemporale si coniugavano in una sinergia talvolta faticosamente penetrabile. E ciò era ampiamente sufficiente per devolvere la materia al giudice del dibattimento, in assenza di una prova di innocenza non facilmente riconoscibile proprio sulla base del formulato incipit.
Questa la ricostruzione in sentenza della vicenda della lottizzazione Le Terrazze del Presidente:
Il 30 maggio 1990 la EUR Servizi Terziari srl consegue la concessione edilizia n.937 per la realizzazione di un complesso produttivo nel Comune di Roma, località Malafede (Via di Acilia), destinato alla realizzazione di uffici e negozi. Il titolo abilitativo era stato rilasciato dal Commissario ad acta della Regione Lazio. A seguito di impugnativa proposta dal Comune di Roma, l'efficacia di detta concessione fu sospesa dal TAR Lazio con ordinanza del 6 dicembre 1990. Il Consiglio di Stato annullò il provvedimento cautelare con ordinanza del 10 aprile 1991. Il giudizio di primo grado si concluse con l'annullamento della concessione edilizia (sentenza TAR Lazio n.1637 del 28 settembre 1991). La società proprietaria impugnò la decisione del TAR. Con ordinanza 13 dicembre 1991, il Consiglio di Stato, in accoglimento della domanda cautelare formulata dalla società appellante, sospese l'efficacia della sentenza. Quindi, la EUR Servizi Terziari srl (che antecedentemente all'annullamento del titolo aveva apprestato il cantiere ed aveva dato inizio alle prime opere) riprese i lavori, realizzando un complesso di dodici corpi di fabbrica tra loro collegati, per una superficie (lorda) complessiva di circa 110.000 mq. L'esecuzione delle opere fu sospesa in data 2 luglio 1993, poiché, sempre il 2 luglio, il Consiglio di Stato Sez. IV, con decisione interlocutoria, dispose adempimenti istruttori in ordine al grado di urbanizzazione della zona di incidenza dell'intervento edilizio, facendo in tal modo venir meno gli effetti della pronuncia cautelare. Durante la fase di sospensione dei lavori, intervenuta la legge n. 724 del 1994, gli amministratori della EUR Servizi Terziari srl presentarono domanda di condono finalizzata all'ottenimento di sanatoria in ordine alla avvenuta realizzazione di un piano ulteriore (pari a 81 unità residenziali) ed alla regolarizzazione del mutamento di destinazione d'uso (da destinazione produttiva a residenziale) relativo a 724 unità immobiliari. Il piano ulteriore, come era emerso nel corso delle indagini, derivava dal mancato reinterro di una superficie netta di mq 8.502, pertinente ad una porzione dell'edificato rispetto alla quale la concessione edilizia aveva previsto una differente quota d'imposta. Con sentenza dell'1° febbraio 1995, il Consiglio di Stato annullava definitivamente la concessione edilizia n. 937 del 1990, ravvisando la insufficienza di “opere di raccordo con le aree contermini alla zona di incidenza delle opere assentite”. La EUR Servizi Terziari srl presentò allora una nuova domanda di condono e fece richiesta di sanatoria dell'intero edificato (ormai non più assistito da alcun titolo edilizio ed in concreto, secondo quanto prospettato dalla società proprietaria, diretto ad una destinazione d'uso residenziale) richiamando la precedente domanda, richiamo funzionale all'ottenimento della detrazione, dagli oneri dovuti, di quelli già determinati, ed in parte corrisposti, in relazione agli abusi denunciati con la domanda da ultimo indicata, nonché alla integrazione della nuova istanza, da ritenersi comprensiva anche della richiesta di sanatoria del piano ulteriore, realizzato all’origine in assenza di titolo. In accoglimento delle domande di condono sopra menzionate (da prot. n. 86204 a prot. n. 86212), il Comune di Roma rilasciò, in data 7 marzo 2003 ed in data 5 dicembre 2004, n. 970 concessioni edilizie in sanatoria. A seguito di ciò, i legali rappresentanti delle società Terrazze del Presidente SpA, Terrazze del Presidente 52 srl, Terrazze del Presidente 53 srl e Terrazze del Presidente 2004 srl (nel frattempo succedute alla EUR Servizi Terziari srl) presentarono, nel corso degli anni 2003, 2005, 2006, 2007 e 2008, denunce di inizio attività preordinate al frazionamento di parte cospicua delle unità immobiliari facenti parte del complesso edilizio già oggetto di condono, nonché volte al completamento e alla realizzazione di ulteriori opere. L'amministrazione Comunale, dietro conforme parere del proprio ufficio legale, non rilevò alcun profilo di contrasto con la normativa edilizia ed urbanistica e consentì che avesse corso la prosecuzione dei lavori, sospesi dal lontano luglio del 1993 e poi nuovamente interrotti dal decreto di sequestro preventivo successivamente revocato dal GUP.
Dunque, per il GUP, il dr. Roberto Saulino, sulle tavole del PRG era tutto in ordine, bello disegnato, anche se non esistente e non realizzabile. Addirittura per il dr. Saulino non era neppure cambiato il numero di abitanti insediabili a fronte del folle frazionamento concesso dagli uffici capitolini in 1.367 unità immobiliari dalle 724 iniziali: “il numero è dato dal rapporto tra Superficie Utile Lorda ed il parametro fisso di 37,5 mq”. Come dire, poiché sono sempre 110 mila mq, non potranno esserci più di 2.933 abitanti, a prescindere da quanto siano grandi gli appartamenti. Peccato che questo non corrisponda a realtà. Per il dr. Saulino il concetto era semplificabile così: se il Comune di Roma ha considerato le Terrazze del Presidente parte del PRG e se ha stipulato una convenzione con EUR Servizi Terziari srl per realizzare la viabilità locale, c’è compatibilità urbanistica. Questa non solo è una sciocchezza sotto il profilo urbanistico, ma anche nella realtà dei fatti, perché le opere in convenzione, dopo 26 anni, ancora non ci sono.
A peggiorare la situazione interverrà il 3 dicembre 2015
la prescrizione del reato e la concessione dei certificati di agibilità. Lo
sblocco di oltre 800 unità abitative rappresenterà per il costruttore Pulcini,
per i notai e per le agenzie immobiliari, un guadagno di centinaia di milioni
di euro. Basti pensare che ad oggi le case delle Terrazze del Presidente
valgono dai 3 a i 3,5mila euro/mq. Questo valore salirà se, come sempre accade,
durante la prossima campagna elettorale partiranno le immancabili promesse di
far valere i diritti del Comune verso il costruttore per ottenere quelle opere
di urbanizzazione primaria previste già dal 1999. Tra queste, il raddoppio
della via di Acilia, oggi forse la strada più congestionata di tutto il
Municipio X.
Che legame esiste dunque tra la mancata realizzazione delle opere viarie (tutte ferme da 26 anni) e la prescrizione del reato con conseguente sblocco dei certificati di agibilità? Si termineranno le unità immobiliari incompiute con ulteriore aggravio per la rete viaria esistente? C’è almeno la speranza che, incassando centinaia di milioni di euro, Pulcini realizzi le opere a scomputo degli oneri concessori?
Che legame esiste dunque tra la mancata realizzazione delle opere viarie (tutte ferme da 26 anni) e la prescrizione del reato con conseguente sblocco dei certificati di agibilità? Si termineranno le unità immobiliari incompiute con ulteriore aggravio per la rete viaria esistente? C’è almeno la speranza che, incassando centinaia di milioni di euro, Pulcini realizzi le opere a scomputo degli oneri concessori?
Una risposta la si evince dalle vicende tortuose e mai
chiarite della firma della convenzione tra Pulcini ed il Comune di Roma
(delibera di Giunta Comunale n.115 del 26 gennaio 1999, Sindaco Francesco
Rutelli). La convenzione sarebbe stata firmata, secondo l'ex-Assessore comunale
ai Lavori Pubblici della giunta Alemanno, Fabrizio Ghera, solo a inizio
novembre 2011, accompagnata dal versamento di una fideiussioni a garanzia di
tali opere di circa 13 milioni di euro. Entro la fine del 2011 era prevista l'apertura
dei cantieri per la viabilità accessoria e quello per il raddoppio della via di
Acilia. Nulla di tutto ciò è mai avvenuto. Le ultime pubbliche notizie sono
state date il 14 aprile 2015 dall'ex-capogruppo PD in Campidoglio, Francesco
D'Ausilio (dimessosi a seguito delle intercettazioni di Mafia Capitale),
raccolte in un dossier consegnato all'allora Sindaco Marino:
Raddoppio via di Acilia:
opera a scomputo convenzione urbanistica Terrazze del
Presidente. Convenzione urbanistica 2011. 12 mln opere. Opera principale
(raddoppio via Acilia), realizzata solo un quarto (circa), tratto da via
Ghiglia a via F. Usellini.
Attori in gioco:
Roma Capitale: Ass.to LLPP (Pucci), Dipartimento
Periferie (Ing. Martinelli)
Italgas
realizzatore opera: EUR Servizi Terziari srl (DL: ing.
Fabrizio Cantarini, costruttore: Pulcini)
Problema:
a causa di un contenzioso con Italgas sulla presenza di
tubazioni che intersecavano la futura galleria dei sottoservizi del raddoppio
della via di Acilia, i lavori per una gran parte del tratto di raddoppio sono
fermi da circa due anni. Sono andati avanti solo lavori di realizzazione nuova
cabina Italgas e conclusione rotatoria via Menzio. Il Municipio da settembre
2013 ha sollecitato e convocato riunioni e commissioni. Il Presidente [Andrea
Tassone, arrestato il 4 giugno 2015 per Mafia Capitale n.d.r.] aveva scritto al
Sindaco. A febbraio 2015 il Municipio ha nuovamente posto il tema
all’attenzione di Roma Capitale, all’Ass. Pucci. In un’ultima riunione la linea
condivisa sembrava essere quella di verificare la possibilità di far spostare a
Italgas le tubazioni all’interno delle risorse definite nella convenzione, in
modo che EUR Servizi Terziari srl potesse riprendere i lavori senza poter
addurre altre giustificazioni. Ad oggi il Municipio non sa l’esito di questa
trattativa e come la vicenda possa andare avanti.
Prescindendo dal presunto illecito delle opere per la
nuova cabina Italgas (LINK) e dal fatto che
Andrea Tassone è stato finanziato per la campagna elettorale del 2013 proprio
dalla famiglia Pulcini (LINK), ad oggi è
tutto di nuovo fermo. Della convenzione del 2011 neanche l'ombra.
Solo questi i guai? Purtroppo no. Oltre alla libera
vendita di oltre 800 unità immobiliari e alla permanente congestione del
traffico su via di Acilia, sembra anche che nella convenzione sia stata
aggiunta una postilla che subordina le opere a scomputo al completamento dei
lavori delle unità abitative ferme ancora allo scheletro in cemento armato. Una
clausola che di solito si ritrova in molte altre convenzioni, ma che in questa
non sarebbe dovuta nemmeno essere contemplata visto il ritardo di 26 anni
accumulato.
Dunque, se le opere a scomputo (il raddoppio della via di Acilia ed il sottopasso della Via Cristoforo Colombo) saranno ultimate 3 mesi prima della fine dei lavori possiamo tranquillamente trasformare la via di Acilia in un parcheggio regolato da semaforo.
Paula de Jesus per LabUr
Dunque, se le opere a scomputo (il raddoppio della via di Acilia ed il sottopasso della Via Cristoforo Colombo) saranno ultimate 3 mesi prima della fine dei lavori possiamo tranquillamente trasformare la via di Acilia in un parcheggio regolato da semaforo.
Paula de Jesus per LabUr