mercoledì 7 novembre 2012

PPP: 10 novembre 2012 - P.zza Anco Marzio, Ostia

Secondo appuntamento, Sabato 10 novembre, ore 17, Piazza Anco Marzio ad Ostia, per commemorare il grande intellettuale Pier Paolo Pasolini. Stralci del film di P.P. Pasolini e Paolo Brunatto “Pasolini e... la forma della città”, del 1973, s aranno proiettati durante la tavola rotonda, coordinata da “Mare in Vista”, sul tema tratto dall'editoriale pasoliniano “Perché il Processo”: “I cittadini italiani vogliono consapevolmente sapere perché in questi dieci anni di cosiddetto benessere si è speso in tutto fuorché nei servizi pubblici di prima necessità [...] I cittadini italiani vogliono consapevolmente sapere perché in questi dieci anni di cosiddetta civiltà tecnologica si siano compiuti così selvaggi disastri edilizi, urbanistici, paesaggistici, ecologici [...]” (Corriere della Sera, 28 settembre 1975).

Sarà l’occasione per dibattere su il problema della forma della città e della salvezza della natura che circonda la città, della civiltà dei consumi, oltre la crescita e dopo lo ‘sviluppo’, della difesa di un passato anonimo e popolare ma di alto valore storico e culturale, di beni e spazi comuni, di società critica, di paesaggio, di pianificazione, di diritto alla città, di città pubblica ed equa, di vivibilità, di istituzioni, di territorio, di fabbisogno e di politica per la città.


La scaletta dell’evento:

  • ore 17             Lettura di un racconto inedito di R. Fraschetti, scritto appositamente per l’evento, sull’Idroscalo di Ostia.
  • ore 17.10        “Perché il Processo", Corriere della Sera, 28 settembre 1975 
  • ore 17.15        Riccardo Corbucci (PD), Vice Presidente del Consiglio del IV Municipio 
  • ore 17.25        Stefano Salvemme (PDL), Vice Presidente del Consiglio del XIII Municipio 
  • ore 17.35        Stralcio del documentario “Sabaudia e la civiltà dei consumi” 
  • ore 17.40        Leonardo Ragozzino, Responsabile Cultura SEL Roma Area Metropolitana 
  • ore 17.50        Paolo Surini, Esecutivo Regionale IDV Lazio e portavoce IDV XIII Municipio 
  • ore 18.00        Lettura a cura di Patrizio J. Macci, tratta da “Le vite spezzate di Roma” di Enzo Scandurra, Ed. Ediesse Roma, 2012, sull’Idroscalo di Ostia. 
  • ore 18.10        Conclusioni della tavola rotonda 
  • ore 18.15        Ospiti d’eccezione


Seguirà la proiezione del film “Ostia” (1971) di Sergio Citti, in omaggio all’attore e regista italiano, il cui nome è legato al sodalizio artistico con Pier Paolo Pasolini, morto l’11 ottobre 2005 ad Ostia.

Nessun commento:

Posta un commento