domenica 10 gennaio 2010

PD: non capisco e (non) mi adeguo

"Vogliamo le Primarie di coalizione". Anche la Serracchiani le invoca in una nota su Fb postata ieri.
Chiedo lumi sui seguenti punti:

1) Quando Marrazzo si autocandidò nessuno ha invocato le primarie. Perché ?
2) L'articolo 20 dello Statuto prevede che se il Pd è in coalizione (e in Puglia lo è), si fanno le primarie di coalizione ed elettori e simpatizzanti scelgono il candidato. Siamo in coalizione nel Lazio ?
3) Qual è il progetto, proposta politica, programma culturale del PD per il Lazio ?
4) Il PD è nato poggiandosi su bipolarismo e sistema maggioritario. Che cosa ne abbiamo fatto di quell'idea ?
5) I dirigenti non sono stati in grado di chiudere un'alleanza con l'UDC. Gli altri partiti non esistono ?
6) La Bonino ha forzato la sua candidatura stanca di aspettare (come molti di noi), abbiamo qualcuno da proporre all'alba di metà gennaio ? Quali sarebbero gli altri candidati di coalizione ? Nieri, Pedica ... ?
7) I dati dell'Ipsos mostrano un numero alto di incerti (oltre un terzo del campione) che dovrebbe essere considerata un'opportunità politica. Meno di un terzo dei cattolici praticanti vota per il centrosinistra, mentre fra Pdl e Lega, fra i praticanti assidui o saltuari, le preferenze superano abbondantemente il 50 per cento. Non varrebbe la pena, visto il poco tempo a disposizione, concentrarsi sull'elettorato della piazza 'viola' ad esempio o nell'elettorato anti-berlusconiano ?
8) Posto che i dirigenti hanno gestito tutto in modo penoso; visto che però sono stati legittimamente eletti, possiamo fargli assumere le responsabilità delle scelte disastrose e POI prenderli a calci nel deretano ?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi vorrà rispondere.

Nessun commento:

Posta un commento