venerdì 25 novembre 2011

I canali in contropendenza dell'Ing. Renato Papagni

Alla c.a. dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

c.c. Regione Lazio - Area Programmaziine Negoziata per lo Sviluppo Locale - Al dirigente Dott. Antonio Ricci

c.c. CBTAR
- Consorzio di Bonifica Tevere Agro Romano

c.c. ESSELUNGA


Oggetto: relazione tecnica a firma dell’Ing. Renato Papagni.

Spett.le Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma,

Vi scrivo per sottoporvi il seguente caso relativo alle dichiarazioni di un Vostro iscritto, l’Ing. Renato Papagni. A pag. 4 del documento “Comune di Roma, Municipio XIII, Dip. VI – X U.O.- Patto Territoriale di Ostia e Fiumicino, Elaborato B01 Bis, Relazione Tecnica Illustrativa, proponente Esselunga” e di cui allego copia fotografica del frontespizio, scrive testualmente: “L’area di sito (in località Infernetto, tra Cristoforo Colombo e Canale della Lingua, n.d.s) si sviluppa in un’area pianeggiante con quote topografiche medie di circa 1,0 m s.l.m. ed è delimitata a Sud Ovest dal Canale Primario di Levante, a Nord Ovest da un canale di drenaggio secondario (che decorre dentro la proprietà parallelamente alla Via Cristoforo Colombo), a Nord Est del Canale della Lingua ed a Sud Est da Via Gargiulo. I canali sopramenzionati appartengono al reticolo di drenaggio della bonifica di Ostia che convoglia le acque superficiali verso il Fiume Tevere”.

Poiché tutti nel XIII Municipio sanno che il reticolo di drenaggio della bonifica di Ostia convoglia a mare, senza dover scomodare i Ravennati del 1884 o gli “spondini” di epoca fascista, chiedo al Vostro illustrissimo Ordine di qualificare se in tali affermazioni è riscontrabile un comportamento orientato ad un falso ideologico o se si è di fronte al frutto di pura ignoranza. Informo che tale documento è stato visionato dal 2002 da più organi competenti, tra cui la Regione Lazio, per le necessarie approvazioni.

Per comodità Vostra allego l’estratto della relazione tecnica del CBTAR (Consorzio di Bonifica Tevere Agro Romano).

Con osservanza

Paula Filipe de Jesus


DESCRIZIONE IDRAULICA DELL'AREA - SISTEMA DI BONIFICA DI OSTIA
Il canale influente "E" del Canale Palocco si sviluppa per circa 2 km parallelamente a via dei Pescatori, fino allo sbocco nel Canale Palocco.
Questo canale si inserisce idraulicamente nell'ambito del sistema di Bonifica di Ostia - rete scolante delle Acque Alte.
Il comprensorio della bonifica di Ostia, oggetto del presente studio, si estende tra la sinistra del Fiume Tevere e la tenuta presidenziale di Castel Porziano.
La rete scolante, costruita all'inizio del secolo e successivamente adeguata alle evoluzioni urbanistiche dell'area, tiene conto in maniera scrupolosa dell'andamento topografico del terreno costituendo così un sistema di drenaggio tale da tenere all'asciutto i vari comprensori mediante l'ausilio del sistema di sollevamento gestito dal Consorzio di Bonifica.
Il sistema di bonifica è organizzato prevedendo la netta separazione tra le acque alte, che sono convogliate direttamente a mare, e quelle delle aree basse e medie, in modo da evitare che aggravino le condizioni di scolo delle zone pianeggianti; in queste ultime zone è stata introdotta la separazione ulteriore tra i sistemi di scolo delle zone di media giacitura, per le quali lo scolo delle acque avviene naturalmente a mare attraverso i canali delle acque medie, ed i sistemi di scolo delle zone basse che, interessando zone con giacitura anche sotto il livello del mare, richiedono l'ausilio di sistemi di sollevamento meccanico.
La zona può essere, in definitiva, considerata divisa in due parti principali: la parte altimetricamente più alta, in cui lo scolo delle acque avviene naturalmente per mezzo dei canali delle acque alte e delle acque medie, e la parte altimetricamente più bassa, con valori anche al di sotto del livello del mare, in cui lo smaltimento delle acque meteoriche avviene mediante l'ausilio di impianti idrovori.
Il bacino delle acque alte è formato da una rete di canali che afferiscono nel canale Palocco e dai corsi d'acqua naturali che versano in mare nella zona della tenuta presidenziale di Castel Porziano. Il canale Palocco riceve le acque degli insediamenti di Acilia, dell'Axa, di Casal Palocco ed Infernetto.

Nessun commento:

Posta un commento