lunedì 27 settembre 2021

ROMA, TRAFFICO RECORD: +22%. CONGESTIONE MUNINCIPIO X +16%



Ogni giorno un annuncio stellare da far invidia a Cetto La Qualunque: fantastiliardi di chilometri di pista ciclabili e asfaltature come se piovesse nel periodo dei monsoni e ancora vagonate di autobus, treni, tram che nemmeno a Shenzhen in Cina.
LA VERITA' CRUDA DEI NUMERI
I numeri (sconosciuti al M5S) ce li offre Enel X, in collaborazione con Here: "giungla di macchine e scooter che per sfuggire dai disservizi del trasporto pubblico abbandonano bus, tram, metro e ferrovie ex concesse", confermato anche dall'indagine Floating Car Data dell'Agenzia per la mobilità di Roma che rileva come il traffico sia aumentato del 20% rispetto all'inizio del lockdown e +8% sullo stesso periodo dell'anno scorso. Sulla metro C siamo all'83% dei passeggeri, sulla linea A al 76%, la B e la Roma-Lido al 60% (grazie alla chiusura di 3 fermate) che l'anno scorso registrava l'84% dei passeggeri. Così, il Municipio X e il IX sono quelli che registrano la maggiore ripresa del traffico automobilistico, tanto che solo ad Ostia la congestione è aumentata del 16%. E non vengono calcolati nell'analisi i tempi di attesa interminabili, l'assenza di parcheggi, il costo delle strisce blu, le ZTL attive e l'aumento della vendita dei posti auto nei parking.
Enel X preannuncia "un autunno da incubo e un'aria irrespirabile. Ogni settimana il traffico aumenta del 4%" e fra poco finisce lo smartworking per 1MLN di persone.
Arrivano le piogge. Tutti in sella a fare le vasche sulle 'ciclolabili' come quella del Lungomare di Ostia, mi raccomando!
Paula de Jesus
Candidata Presidente
Municipio X

Nessun commento:

Posta un commento