martedì 28 settembre 2021

OSTIA ANTICA: UN GIOIELLO TURISTICO. LA PROPOSTA DI REVOLUZIONE CIVICA


Ostia Antica ha vocazione turistica per la presenza di due grandi attrazioni: gli scavi dell'antica città e il borgo rinascimentale. Per questo ha bisogno di tre interventi urgenti:

- Nuova disciplina di traffico dell'incrocio della Via del Mare
- Area di sosta per bus turistici
- Attestazione di un percorso ciclabile
Come REvoluzione Civica abbiamo già pronto un progetto. Costo: 2,3MLN di euro per la deviazione di via Ostiense e via del Mare sotto il prolungamento dell'attuale ponte sulla ferrovia, comprensivo di un percorso ciclabile che dalla stazione Roma-Lido si innesta sia sulla dorsale della nostra PedaLido (*), sia all'interno del Parco dei Ravennati per servire il borgo e gli scavi.
Più complesso il sistema di accoglienza dei bus turistici, compromesso ora dai folli progetti di viabilità realizzati e/o in corso dell'attuale amministrazione. Sono previste due aree, per limitati stalli: via Arturo Evans e via Gesualdo, con ingresso dalla viabilità principale.
Per ultimo, va tutelata, con competenza esclusiva municipale, con una particolare attenzione la manutenzione e riqualificazione del verde esistente. Inqualificabile lo stato di abbandono e trascuratezza del parco dei Ravennati.
Ostia Antica merita più attenzione, merita una REvoluzione Civica.

Nessun commento:

Posta un commento