sabato 13 febbraio 2010

Mondiali di Nuoto '09: si aprono asili e ristoranti negli impianti abusivi.

Giovedì 11 febbraio, in conferenza stampa, l’Ass. alla Scuola per il XIII Municipio, Lodovico Pace, ha annunciato 13 nuovi asili nido convenzionati, tra cui spicca il nido “L’Aurora”, in via T. Traetta 70 all’Infernetto nel centro sportivo Babel, coinvolto nello scandalo degli abusi edilizi per i Mondiali di Nuoto Roma ‘09. Babel è stato sequestrato lo scorso ottobre per mancanza di concessione edilizia e per aver violato numerosi vincoli, tra cui quello di essere stato costruito interamente dentro i 150 m di rispetto dal fosso del confine (vincolo regionale), che segna il limite della tenuta presidenziale di Castel Porziano. L’autorizzazione a costruire era stata data dal Commissario Delegato ai Mondiali di Nuoto C. Rinaldi, che insieme a Balducci sono indagati per abusivismo edilizio.
Subito dopo il sequestro che ha coinvolto 15 circoli romani, l’Ass. all’Urbanistica, M. Corsini, si è precipitato dal PM Sergio Colaiocco chiedendo il dissequestro per "motivi sociali", che è stato concesso a patto che il Comune di Roma rediga, massimo entro il 30 Giugno 2010, una sanatoria ad hoc per gli impianti abusivi, un condono a tutti gli effetti, tramite concessione edilizia ora per allora. Comunque, l’eventuale reato penale non potrà essere cancellato dalla sanatoria amministrativa perché il Comune di Roma non può sostituirsi ad un tribunale. Così come il Comune di Roma non potrà sanare gli eventuali vincoli regionali violati.
Tutti gli impianti dunque da Ottobre 2009 sono “congelati” e quindi risulta davvero singolare che all’interno di Babel siano nel frattempo sorti un asilo convenzionato e un ristorante della Cookking S.r.l. Per evitare di fare l’ennesimo esposto alla Procura, chiederemo spiegazioni all’Ass. Pace, ma soprattutto al Presidente del XIII Municipio Vizzani, che ha sempre vantato stretti rapporti di amicizia con i proprietari del centro sportivo sorto all'Infernetto.

Nessun commento:

Posta un commento