domenica 23 dicembre 2012

Cultura nel XIII Municipio: Spazi all'Arte e l'ordinaria spazzatura municipale

Questa è la mia lettera di risposta al comunicato stampa di "Spazi all'Arte" che troverete in calce, insieme alla cronistoria, i video e i commenti che si sono susseguiti. E' la "Qultura" bellezza, una vera monnezza!


Carissimo Giorgio Jorio,
senza franzoli, arrivo subito al punto:

1) Te/ve la siete presa con Roberto Fraschetti che non sapeva nulla di quello che avrebbe fatto la Comunità Foce del Tevere , come si evince chiaramente dal filmato a cui fate riferimento. Franca Vannini, la portavoce, si scusa proprio con Roberto per l'incursione.
2) La signora, con la "s" minuscola, che si firma in qualità di Presidente dell'Associazione "Spazi all'Arte", era presente, ci ha aperto i cancelli, ci ha fatto entrare, ha ascoltato l'intervento della Comunità Foce del Tevere, non ha eccepito nulla, dopo di che ha fatto il suo logorroico, quanto non professionale, intervento sulla 'Qultura' stile Casalinga di Voghera, ed è rimasta per tutto il tempo della presentazione di Roberto Fraschetti, ha brindato con noi, ha scambiato anche gli auguri di Natale ed è rimasta a parlare con tutti (facendo il solito pianto sulla difficoltà di fare 'Qultura' nel nostro territorio) fino alle ore 20, cioè 2 ore!
Nessuno di noi ha insistito per entrare. La signora non è stata costretta con la forza, né con le minacce o con gli spilli nel deretano, non l'abbiamo torturata, né tanto meno seviziata. La signora, nel pieno (desumiamo) delle sue facoltà mentali, ha aperto il cancello con le chiavi di sua spontanea volontà (a meno che non fosse sotto l'influsso ormonale del buono, bravo, quanto bello Fraschetti) quindi ha aperto la porta e aiutato ad accendere le candele, sottoponendo anche la soluzione idiota "bicchierino più grande che contiene più cera"
3) Il guasto tecnico è avvenuto la mattina, secondo quanto ha riportato la "signora", presidentessa dell'associazione, colta forse da un raptus di demenza senile, per essere gentile, perché sarebbe più opportuno chiamarlo delirio tremens da "ti tolgo la sala se non fai subito un comunicato stampa in cui prendi le distanze". Peccato che il povero e ignaro Roberto Fraschetti sia stato avvisato 2 ore prima dell'evento. Ora, siccome io ancora non vedo i buchi nel mio naso, a parte quelli che mi servono per respirare, in cui infilarci un anello, desumo una semplice e banalissima cosa: che la storia del black-out elettrico fosse una BUFALA. E tralascio di spiegare il perché si fosse montata una simile panna di latte di bufala (anche per me è Natale e anche io sono più buona).
4) Tu, in particolare, sei stato un gran maleducato: spettava a te essere presente ad accogliere e scusarti non solo con Roberto, ma anche con tutto il pubblico che non hai potuto raggiungere con il tuo 'messagino' su FB. Anche perché le persone hanno altro da fare, soprattutto il 23 dicembre alle 16 di pomeriggio, che stare davanti al PC a commentare le foto sadomaso di 'lolite stagionate'. Ma naturalmente hai risposto a Fraschetti al telefono alle 18 (orario dell'evento) che avevi altro da fare.
5) Non ho mai visto fare proteste o blitz (come lo avete chiamato voi stessi, perché altrimenti non sarebbe un blitz) inviando comunicazione anticipata via fax ... e sono certa che nemmeno tu, in tutta la tua lunga storia politica.
6) Non c'era alcuna frase ostile nel Comunicato letto dalla Comunità Foce del Tevere. C'era semplicemente la verità, che è visionabile sempre su youtube, basta digitare "Affari d'acqua". Il signor (anche questo minuscolo) Alessandro Polinori definì L'Idroscalo di Ostia un cancro. Non mi pare di aver letto tuoi comunicati di presa di distanza tua o degli associati di Spazi all'Arte su questa nefandezza. Anzi, vedo che mentre prendi le distanze da Fraschetti, che poverino non c'entrava proprio nulla, non le hai mai prese da Polinori e nemmeno ti sei indignato. Ovvio, mentre Fraschetti non può offrirti una sede, con libera offerta, Polinori sì, e allora "Parigi val bene una messa", anche se ci si professa anticlericali.
7) Fraschetti non ha prodotto alcun video. Il video l'ho prodotto io e dispongo di tutta la sequenza che è chiarissima. Disponibile per chiunque la voglia visionare, comprensiva del logorroico intervento della signora presidentessa da delirio tremens. Inizia così: Fraschetti parla, Vannini interrompe, la signora presidentessa con il delirio tremens sproloquia sulla 'Qultura', Fraschetti finalmente fa la sua presentazione del suo libro "Tabacco"
8) Visto che vi date così tante arie pompose nello statuto scrivendo "la nostra associazione che ha per finalità la diffusione della cultura e per statuto si dichiara ed è metapolitica", che la prima diffusione dovrebbe essere quella della Cultura della Verità. Ecco, iniziasse la signora presidentessa da delirio tremens a dirla, la verità, che non è quella che ha scritto nel comunicato stampa. Senza parlare del tuo vergognoso commento sulla bacheca di Fb dell'associazione di cui fai parte. Per altro siete in malafede e affermate un falso. Nel video su youtube della Comunità non viene nemmeno nominata la vostra associazione. C'è scritto chiaramente TITOLO: "La Comunità Foce del Tevere alla presentazione di "Tabacco". DESCRIZIONE: Per ricordare le parole indegne del co-responsabile del CHM LIPU di Ostia

"Ci scusiamo per questa incursione, ma siamo entrati in questo luogo solo perché presenta il suo libro un amico, ma non abbiamo dimenticato le parole che ci ha rivolto il responsabile di questo spazio pubblico, gestito come se fosse privato, e che ha potuto realizzarsi a spese degli abitanti dell'Idroscalo di Ostia. Da tre anni stiamo combattendo la nostra rivoluzione, forse piccola rispetto a quella Cubana, ma non meno importante per noi. E ci auguriamo che il vento della rivoluzione spazzi via la mala politica, la speculazione becera e le parole indegne, come quelle che ci sono state rivolte. Grazie Roberto e "hasta la victoria siempre!".

Nel video di Roberto Fraschetti TITOLO: Spazi all'Arte ospita "Tabacco" di Roberto Fraschetti. DESCRIZIONE: Presentazione del libro "Tabacco" di Roberto Fraschetti presso CHM Lipu di Ostia.
Tutte info che corrispondono alla verità, anche perché l'ho caricato io ed io ero testimone oculare di quanto è successo, insieme ad una decina di persone.

Di cosa dunque andate parlando??? Se c'era qualcuno che poteva eccepire qualcosa era Fraschetti, visto che il suo romanzo è collegato al "blitz" della Comunità Foce del Tevere (che secondo l'associazione fondata sulla metapolitica avrebbe dovuto essere comunicato all'associazione medesima magari con una bella raccomandata A/R con su scritto "Scusate, vorremmo fare un blitz, perché si parla di rivoluzione in un luogo che ci ha definito un cancro. Possiamo aprire uno striscione e dire due parole? Grazie e scusateci ancora se abbiamo disturbato il manovratore").
9) Da cosa dunque prendete le distanze come direttivo? Dalla verità??? Di cosa vi scusate con la LIPU? La prima cosa che ha detto Franca Vannini è stata proprio quella che era dispiaciuta che non ci fosse il signor, sempre minuscolo, Polinori, perché l'Idroscalo ama dire le cose in faccia (come me, per questo sono miei amici), tant'è che non le manda a dire (come me), ma filma e mette in rete le sue parole perché non ha nulla da nascondere. Voi invece sì, evidentemente. Solo che filmato canta e il resto vola.
10) Roberto Fraschetti non si è reso responsabile di un bel niente. Cosa avrebbe dovuto fare? Zittire la Comunità Foce del Tevere? Picchiare la Vannini facendo cadere tutte le candele così avrebbe preso fuoco la LIPU? E per quale ragione? E con quale diritto? La LIPU è uno spazio pubblico, pagato con soldi pubblici. Non è uno spazio privato! Non è della LIPU. E' gestito dalla LIPU, che prende danaro fumante pubblico.
11) Di quale slealtà parlate? La parola lealtà evidentemente non sapete cosa voglia dire. La lealtà imponeva che tu, Jorio, alzassi le tue chiappe e venissi al CHM LIPU di Ostia. Di quale contesto inappropriato parlate? Cosa scrivete?! Usare la cultura per altri fini? Ma Jorio, ma non sei tu ad aver partecipato all'occupazione del Teatro del Lido, fondato il centro di Affabulazione? Parlato di spazi pubblici? Fatto battaglie civili? E cosa scrivi ora? Parli di strumentalizzazione della cultura? Vuoi forse dirmi che in questi due luoghi si parla solo di pittura e di teatro? O forse si parla di Cultura con la C maiuscola?

Di quale umiliazione della cultura parli? Quella che avrebbe perpetrato un comitato di cittadini che deve battersi ogni giorno contro la sottocultura di cui fai parte?
Non parlare per la Comunità Foce del Tevere, lo sanno fare benissimo da soli, non dare giudizi sul valore politico della loro azioni. Tu non li hai mai appoggiati.

Ti dai un sacco di arie da intellettuale. Forse per la disperazione ti sei omologato, sei diventato esattamente come tutti gli altri contro cui hai gridato allo scandalo per anni, quelli che "per un pugno di dollari" si vendono anche la propria dignità storica e politica. Ora, siccome tu non sei amico dell'Idroscalo, siccome tu hai bannato Fraschetti che non c'entrava proprio nulla, da questo momento in poi non sei nemmeno più amico mio. Anche perché, se stai cercando un nuovo nemico, hai sbagliato indirizzo.
(Quanno ce vo' ce vo', come dici tu)

paula

____________________________________________________

Pubblicati su Fb i due video, Jorio commenterà sulla bacheca dell'Associazione Spazi all'Arte:  "E' proprio vero che gli artisti e Spazi all'Arte non si fermano davanti a nulla. Peccato che quando sono stato avvertito che l'iniziativa (rimandata in un primo momento) si sarebbe svolta lo stesso. Ma io ero già ad Ostia Antica per un impegno "alternativo" che avevo preso una volta comunicato l'annullamento e a tornare indietro con i mezzi ci avrei messo troppo tempo. Un vero peccato!"

Dopo due ore esce il seguente comuniciato stampa dell'Associazione Spazi all'Arte:

Il consiglio direttivo di “Spazi all’Arte” in merito ai fatti avvenuti al Centro Habitat Mediterraneo di ieri pomeriggio 23 dicembre dichiara quanto segue:
• Era prevista per “I cammei” la presentazione dell’opera di Roberto Fraschetti “Tabacco” come da proposta del nostro associato Giorgio Jorio;
• L’iniziativa era stata annullata per un guasto tecnico, ma su insistenza dell’autore Roberto Fraschetti che aveva invitato un gruppo di amici, in mancanza degli associati che dovevano essere presenti per quell’eventi, la stessa Presidente si era offerta ad accoglierli per un saluto, aprendo la sede del Centro Habitat mediterraneo;
• Il gruppo degli invitati dallo scrittore, senza che l’Associazione Spazi all’Arte ne fosse stata avvertita ha aperto uno striscione del Comitato dell’Idroscalo e una sua rappresentante ha letto un comunicato sulla situazione degli sfollati contenente frasi ostili contro la Lipu e i responsabili del Centro Habitat Mediterraneo che hanno gratuitamente ospitato la nostra mostra collettiva
• Di questo vero e proprio blitz si è provveduto da parte dello stesso Fraschetti e del Comitato dell’Idroscalo a produrre un video che gira in rete coinvolgendo la nostra associazione che ha per finalità la diffusione della cultura e per statuto si dichiara ed è metapolitica.
Per quanto accaduto il Consiglio Direttivo di Spazi all’Arte mentre si scusa con i responsabili della LIPU per l’accaduto da cui prende con fermezza le distanze, richiama il nostro associato Giorgio Jorio a selezionare con maggior attenzione gli artisti che chiama a partecipare alle nostre iniziative e manifesta la più ferma disapprovazione per il comportamento di uno scrittore, Roberto Fraschetti, che si è reso responsabile di una intrusione sleale in un contesto inappropriato usando la cultura per altri fini e violando il rispetto per l’ospitalità della LIPU rendendoci corresponsabili della violazione.

La Presidente
Paola Guia Muccioli
La Segretaria
Daniela Taliana

Dopo pochi minuti Jorio, folgorato sulla via di Damasco, commenterà con queste parole il Comunicato dell'Associazione: 
 "Chiedo scusa a tutti gli associati di Spazi all'Arte. Si tratta di un'azione, quella di ieri pomeriggio, che strumentalizza e quindi umilia la cultura e anche l'agire politico di un Comitato che io personalmente ho sempre appoggiato."

Nessun commento:

Posta un commento