sabato 9 luglio 2011

"Vieni avanti cretino"

"Tre minuti, una parola" è il titolo di una gran bella rubrica settimanale di Beppe Severgnini dedicata ai neologismi sulle pagine online del CorriereTV. Centoottanta secondi sulle parole più (ab)usate della nostra attualità. Spero che lunedì la puntata sia dedicata alla parola “cretino” perché ultimamente è tornata di gran moda, grazie al ministro dell’Economia Giulio Tremonti. In pochi giorni ha trovato diversi ‘onorevoli adepti’ nel panorama politico. L’ultimo in ordine di tempo è un ‘onorevole politico’ del PD molto conosciuto a Roma.

L’etimologia della parola cretino è molto interessante, così come quella sul cretinismo (LINK). Leggendo una delle ipotesi etimologiche ho scoperto che è una parola a me anche vicina, dato il mio cognome e il mio terzo nome. Ebbene, ieri ricevo sulla posta di Facebook il seguente ‘onorevole messaggio’: “di a quel cretino di Paolo Berdini di scrivere meno cazzate sul suo insulso libretto”.

A prescindere dal fatto che io non faccio la portiera (o portinaia per quelli del Nord Italia); a prescindere che l’ “insulso libretto” è stato curato da Berdini (che ha scritto l’introduzione e il capitolo conclusivo dell’ “insulso libretto “Le mani sulla città”); a prescindere anche che io abbia scritto dell' "insulso libretto" il capitolo su “Ostia modello Dubai”; a prescindere che la maggior parte degli autori dell’ “insulso libretto” li conosco personalmente e li stimo per la grande professionalità, la parola “cretino” è sintomatica dell’infimo ‘onorevole costume politico’ sempre più arrogante, offensivo e ignorante, quando non ‘rosicone’.

Ovviamente ho risposto al messaggio, ma per alcuni minuti ho valutato le seguenti ‘onorevoli risposte politiche’. Quella alla Casini “Preferisco non infierire. Meglio tacere”. Quella alla Donadi “Le tue parole su Berdini sono la cifra di come hai governato l’urbanistica a Roma e dell’allora maggioranza dannosa”. Alla Veltroni “E’ il segno del definitivo sfarinamento politico del centrosinistra e del PD in particolare”. Invece non ho scritto nulla di tutto ciò e dopo avergli risposto ‘onorevolmente a tono’ mi sono ricordata della ipotesi etimologica secondo la quale “cretino” derivava dal franco-provenzale "cretìn", che vuol dire cristiano, pertanto mi calza a pennello.

Dunque capisco che è arrivata proprio l’ora di andare al mare a fare una bella cura di iodio, come si conviene ai cretini ... e come disse Lino Banfi “Vieni avanti cretino” sperando di essere in tanti insieme a Berdini.

P.S. Chissà se l’onorevole politico mi risponderà alla Sacconi “La pubblicazione del mio messaggio la dice lunga sul grado di rispetto della privacy da parte di certi urbanisti” Salut!

Nessun commento:

Posta un commento