Solo negli ultimi 8 anni le vergognose promesse PD-M5S ancorate al progetto dello Stadio della Roma.
Ieri si è tenuta a Piazza Capelvenere l'assemblea Pubblica organizzata dal Comitato Pendolari della Roma-Lido (*) che ha posto 10 domande ai candidati Sindaco e Presidenti del Municipio X.
Queste le proposte di REvoluzione Civica Municipio X.
DOMANDA 1 e 12 relative all ripartenza dei cantieri Acilia Sud - Dragone e fabbricato Tor di Valle
RISPOSTA
Le due stazioni Acilia Sud e Tor di Valle sono ormai di spettanza del comune. Il Municipio può avere come obiettivo la stazione ancora da realizzare a Giardino di Roma da Caltagirone e ripristinare lo 070 che è stato lì spostato per raccogliere l'utenza tra Vitinia ed EUR.
Sono passati 16 anni dalla pubblicazione dell'Art. 11 ACILIA-DRAGONA. O le tre opere pubbliche si finanziano con un altro strumento urbanistico o i tempi di realizzazione saranno biblici e i soldi delle opere a scomputo non arriveranno mai. Ricordiamo che c'è stato un fermo anche per l'introduzione del rischio idrogeologico dopo il decreto segretariale.
DOMANDE 2 e 3: opere accessorie della stazione Acilia Sud (parcheggi, ponte-ciclopedonali ecc) e acquisizione terreno di fronte alla rimessa ATAC.
RISPOSTA
Ripristinare la priorità del ponte ciclo-pedonale (opera pubblica 20b) declassato ai tempi del Presidente del Municipio X, Giacomo Vizzani (PDL) nel PRU Acilia Dragona è l'unica alternativa possibile. La rimessa ATAC di via Ortolani è 'attaccata' alla nuova stazione Acilia Sud. Ha spazi e può ospitare il capolinea/fermata dello 065 (da Infernetto/Madonnetta) e dello 03 (Acilia). Non serve congestionare la rete viaria con le auto, ma incrementare il TPL con linee in sub-affidamento.
DOMANDA 4: accesso alla stazione da parte dei disabili e non con abbattimento delle barriere architettoniche.
RISPOSTA
Il Municipio X gestisce (unico caso a Roma) 248 ascensori in edifici capitolini (stazioni, uffici, erp) direttamente, impiegando 3.000 euro anno per manutenzione ordinaria. L'ascensore è la barriera architettonica (quandi guasto) più importante. Vanno scorporati gli ascensori dall'appalto generale.
DOMANDA 5: rimessa in esercizio dei 5 treni della Metro B su Roma-Lido
RISPOSTA 5
Sarà un problema regionale
DOMANDE 6 e 7: disponibilità quotidiana del trasporto pubblico con impianti di traslazione della Roma-Lido.
RISPOSTA
Oer l'accesso e fruibilità stazioni a vantaggio dei disabili non serve il tpl (i mezzi ATAC e le fermate non sono tutti idonei) ma abbonamenti privilegiati per gli accompagnatori in termini di stalli dedicati e inclusione nell'abbonamento a contribuzione
DOMANDE 8, 9 E 13
Relazione della carta di qualità dei servizi da parte di ATAC, miglioramento dell'informazione preventiva e contestuale agli utenti e infine inserimento di petizioni di principio su cantieri ecc.
RISPOSTE
D' accordo ma riteniamo necessario fare un passo ulteriore e strutturale. Per questo REvoluzione Civica ha proposta un vero Assessorato alla Partecipazione con fondi destinati (**)
DOMANDE 10 e 11
Realizzazione Parco Fluviale attrezzato su sponda sinistra Tevere.
RISPOSTA
L'uso ciclabile delle golene è attualmente impensabile in assenza di un serio contratto di fiume che preveda la voce delle proprietà privata. Il PUMS a Roma è un fantoccio urbanistico del M5S. L'unica attuabile proposta dorsale mare è il nostro Pedalido (***)
DOMANDA 14: polo museale
RISPOSTA: assolutamente d'accordo come già presentato all'evento organizzato dalla Curtis Dragonis (****)
Paula de Jesus
Candidata Presidente
Municipio X
_________________
(*) https://www.facebook.com/304387542933305/posts/4414865565218795/
(**) https://www.facebook.com/104572441771147/posts/186737706887953/
(***) https://www.facebook.com/104572441771147/posts/181331307428593/
(****) https://www.facebook.com/104572441771147/posts/193224139572643/
Comitato Pendolari della Roma-Lido
#REvoluzioneCivica
#pauladejesuspresidentexmunicipio
#Roma2021
#RomaLido
Nessun commento:
Posta un commento