Dopo le 3 stazioni terminali della Roma-Lido soppresse, il nuovo percorso dello 070 manderà in tilt l'Infernetto e di conseguenza la via C.Colombo su cui si riverseranno le auto.
Dal 13 settembre infatti l'ATAC ha spostato la linea 070 sulla via Ostiense, su via di Decima e nelle congestionate strade dell'EUR raddoppiando le fermate (oltre 40) e i tempi (oltre 1 ora). Il nuovo percorso servirà anche il quartiere Giardino di Roma, quel 'quartiere Caltagirone' a due passi dalla stazione di Vitinia, ancora privo della stazione programmata oltre 30 anni fa. In questo modo, il Camping Fabolous resta tagliato fuori, avendo conservato solo la fermata verso Roma, vicino l'ingresso della tenuta presidenziale) ma nessuna per il ritorno su via di Malafede.
Lo 070 inoltre non fermerà più a Euroma2 e al Palazzetto dello Sport.
Il disastro del trasporto pubblico locale, completato dal M5S, lo si comprende benissimo dalle vicende dello 070.
Nato come linea express nel 2004 tra EUR e Ostia, solo nel 2007 divenne linea urbana transitando per l'Infernetto.
Il 9 novembre 2020, nell’ambito delle esternalizzazioni portate avanti per potenziare il servizio, la linea è stata sub-affidata a Roma TPL, a cui, dal 1° gennaio 2021, è subentrata Gioia Bus e ora, dal 6 settembre 2021 dall’operatore Maxima Travel.
ATAC aveva garantito che "percorsi, orari e fermate" sarebbero rimasti uguali ma il 'dio denaro' ha stravolto l'esistenza dello 070. Dal 13 settembre sono stati messi su strada, per l'emergenza sanitaria, 100 bus privati grazie al sub-affidamento ad operatori privati di 24 linee (fino a giugno 2022) per un valore di 18MLN di euro.
Tra queste, la linea 070 che si è scelto di sovrapporre alla ferrovia Roma-Lido nella tratta Vitinia-Eur, per contenere i disagi dovuti alla riduzione dei treni circolanti per revisione. A rimetterci, 40mila abitanti dell'Infernetto che a causa del disastro della Roma-Lido (collegato all'ingloriosa fine del nuovo Stadio della Roma), impiegheranno oltre 1 ora per andare all'EUR, sia che scelgano la Roma-Lido, lo 070 o (nelle ore di punta) la propria auto.
Il portavoce di Virginia Raggi, Paolo Ferrara, addirittura ne ha parlato come un 'successo' pensando che i cittadini siano degli scemi. Se un incapace è capace di tutto e non ci si può far nulla, resta solo da decidere se in futuro i cittadini vogliano ancora i problemi di adesso votando "quelli di prima". Noi consigliamo una REvoluzione Civica per dire basta agli incapaci.
#REvoluzioneCivica
#pauladejesuspresidentexmunicipi
#Roma2021
Nessun commento:
Posta un commento